sabato 8 novembre 2014

Le streghe son tornate....meglio tardi che mai!



 
 
Esorcizziamo va che è meglio...dopo le vicende familiari degli scorsi giorni (febbre per entrambi i piccini e conseguente ricovero per Elia), rimetto in piedi baracca e burattini e vi parlo del nostro halloween. Una cena semplice con gli amici di sempre più la piccola Viola. Ricordate le mie amiche panciute? Dopo Camilla a ruota è arrivata anche Viola. Non smetterò mai di dire come la nascita di questi bimbi mi rende felice, una coincidenza del cielo partorire a distanza di pochi giorni con le mie migliori amiche. Se poi si considera che non ci siamo messe d'accordo la sorpresa è ancora più bella. Ma torniamo al nostro Halloween! Non poteva certo mancare la zucca! Per decorar la ho seguito un bel tutorial su you tube. E poi l'ho decorata a piacere con dei pipistrelli e dei fantasmi i di carta, tutti materiali poveri ma che hanno rallegrato la nostra tavola in Black and White!



E per le neo mamme e la principessa Allegra? dei cerchietti mostruosi!I materiali? Cerchietti neri, cartoncino, filo di ciniglia ( io li avevo bianchi ma esistono anche neri in commercio) e gli strumenti di sempre forbici colla a caldo e matita. Ed ecco la nostra maschera di halloween, basta davvero poco per far festa.


Solo la principessa ha avuto l'onore di travestirsi, in vestitino di h&m da secoli nell'armadio maglia nera e calze nere...........
Ed ecco la mia streghetta con tanto di cappello!



Per far festa alle volte basta anche solo la compagnia giusta!



martedì 21 ottobre 2014

Nell'Allegra fattoria ia ia o...quante idee ha Archimamy...


È qualche giorno che ho nella testa un paio di canzoncine per bambini, proprio non riesco a cantare altro..maledetto asilo!
“ gallo cristallo gallina cristallina, oca contessa anatra badessa; uccellino cardellino vanno alle nozze di pollicino”
E ancora
“ nella stalla silenziosa ia ia o, dopo aver mangiato a iosa ia ia o dorme il bue bue bu bu bue, c’è un bel cane cane ca ca cane, nella vecchia fattoria ia ia o….”
Insomma due capolavori della discografia italiana.
Ecco allora spolverato per l’occasione il secondo compleanno di Allegra, il tema naturalmente la fattoria.
È stato davvero un compleanno speciale, tutto rigorosamente hand made, dai sottopiatti ai cappellini alle decorazioni. Tovaglie a quadretti e balle di fieno per dare a tutto un aspetto country e coloratissimo.
 

Ho decorato tutto personalmente dai sottopiatti, ognuno personalizzato con un soggetto diverso: il maiale, l’asinello, il gallo il pulcino, la pecora e la mucca. Gli stessi soggetti poi per cappellini. I materiali? Piattini avanzati da vecchie feste cartoncini colorati e cotone colorato.
 
 
Alzi la mano chi non ha in casa peluche di tutte le razze animali?!allora ecco la tavola decorata con gli animali della fattoria!
 
 
 
Non potevano certo mancare i miei pon pon, riciclo di un'altra festa, ma decorati come personaggi della fattoria.
 
Dulcis in fundo la torta una torta a forma di mucca! Un capolavoro delle zie pasticcere che ogni anno realizzano le mie strambe richieste alla perfezione!


Prima di andare via consegniamo a tutti i party favor. Il paniere del contadino, con dentro una piccola sorpresa per gli amici di Allegra!
 
 

Davvero un compleanno speciale!
 
 



martedì 14 ottobre 2014

Letture con il pancione!!


Facciamo un passo indietro.
Come si spiega ad una bambina di tre anni l'arrivo del fratellino?
C'avete presente la storia dell'ape e del fiore (naaa troppo presto), i bambini nascono sotto i cavoli o meglio ancora li porta la cicogna? Ecco niente di tutto questo, perché turbare una creatura in giovane età? Per fortuna in nostro aiuto arrivano i libri per l'infanzia. Nei mesi di attesa di Elia (7 se ancora non l'avete capito) volevo coinvolgere Allegra il più possibile, farla divertire e allo stesso tempo prepararla a questa nuova vita. Ho scelto dei testi un po' su internet un po' nelle vecchie e care librerie.

Lisa e il pancione della mamma- un libro semplice e carino, molto colorato, con poche parole, tutto è descritto tramite immagini. La gioia, e allo stesso tempo la fatica di un bambino piccolo ad accettare i cambiamenti sono i sentimenti che si cercano di spiegare in questo testo. Ideale (a mio parere) per bambini di  2-4 anni. (di Liesbet Slegers- edizioni Clavis prima infanzia- pagine 26)






Il pancione della mamma- tu dentro io davanti- Qui la storia è raccontata attraverso le dolci parole che la  protagonista  rivolge al fratellino che sta crescendo nel pancione della sua mamma: ad ogni cambio pagina si vede il profilo del pancione che cresce, e in ognuno c'è una finestrella, aprendo la quale si vedeòa crescita del bimbo. La lettura della storia risulta un po' complessa e di non facile comprensione per un bambino piccolo. Nel complesso un bel libro per le illustrazioni. Forse più apprezzato da un adulto. Età di lettura dai 4 anni.
(di JoWitek,Christine Roussey,edizioniGallucci) 


Alice sorella maggiore- il libro a mio avviso più azzeccato. aldilà dell'assonanza del nome della protagonista. Allegra Alice, offre una  serie di spunti semplici ed efficaci. Come coinvolgere la sorella maggiore nella vita del nuovo arrivato.?Responsabilizzandola! dal cambio del pannolino alla condivisione con la mamma del momento tenero dell'allattamento. Non sempre sarà possibile, ma almeno ci si prova! Consigliatissimo! Delle stesse autrici "Alice e il fratellino nel pancione" (che aimè non ho acquistato) (di Giorgia Cozza e Francesca Agnelli- edizioni Il Giardino dei Cedri)

Benveuto fratellino- un diario di nascita da compilare con la sorella maggiore. Dalla prima foto insieme alla foto del primo compleanno. Emozione dopo emozione con gli occhi del primogenito di casa. Offre spunti per piccoli lavoretti di collage da fare insieme, anche in questo caso più indicato dai 4-5 anni. (editore Edibimbi;esiste anche la versione benvenuta sorellina)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Allegra ha gradito tutti i libri proposti...pensare che, quella mattina di agosto, mentre la salutavo senza poterle spiegare che stava succedendo, sfogliava "il pancione della mamma" seduta sulle scale,, oggi, mi fa sorridere.
                                                                   

venerdì 3 ottobre 2014

Fuori c'è l'involucro..e dentro c'è la vita

 
 
Ho smesso di scrivere. Alle volte la vita reale impegna troppo. Una nuova vita si è fatta spazio nella nostra, senza chiedere permesso, senza aspettare con l'impazienza dei bambini che vogliono scoprire il mondo. Elia è nato sabato 30/8 forte e piccolo allo stesso tempo. 1.900 di determinazione. Ancora non ho capito perché ma va bene così. Avevo da preparare un sacco di cose, avevo da sistemare dei lavori prima della sua nascita. Tanto c'è tempo. Invece mi sbagliavo, questo scarabocchio non sa aspettare, non sa stare in fila ed aspettare il suo turno, ha sgomitato e eccolo qua, determinato a far capire che c'è e che ha bisogno anche lui della sua dose di attenzioni. E allora nn posso che dedicarmi con tutta me stessa a lui senza mettere da parte la sorella. Ho da occuparmi dei miei bimbi e sono la persona più soddisfatta del mondo. Tutto può aspettare. Loro no. Pazienza se Elia scavalcherà la fila dei bambini per salire in cima allo scivolo. Non sa aspettare questo l'abbiamo capito. Noi e Allegra invece l'abbiamo atteso per 21 lunghi giorni e 7 mesi di gravidanza travagliata . 21 lunghi giorni di trafile, viaggi con code interminabili nel traffico di Firenze, corse per arrivare in tempo all'ora della poppata per poterlo stringere a me. 21 giorni di scuse per non far sentire alla sorella tutto il trambusto che c'era intorno.
Non ero pronta, non so che fine hanno fatto quelle 8 settimane che ci separavano dalla Data presunta (se si chiama così un motivo ci sarà). Ma so a cosa è servito questo salto repentino
 
Fuori c'è l'involucro...e dentro c'è la vita




 
Quanto tempo a coccolare quel pancione, quante foto per cercare di coglierne la crescita, pancia alta pancia bassa, oh quanti pochi chili hai preso... tutte cose superflue ma ce ne accorgiamo dopo.
 
 La meraviglia non è l'attesa ma la vita
 
 
 
Questo post si chiude con una dedica a Camilla, a Viola, a Leonardo e a Gregorio e alle loro mamme che ancora sono in trepidante attesa, perché questo è stato un anno speciale di Amiche panciute, ma i prossimi a venire lo saranno ancora di più!
 

martedì 15 aprile 2014

Il fuori salone dedicato ai piccoli

 
Goodesignup- quest'anno ha presentato un tema a me molto caro:
 
Semi per crescere
progettare bene per crescere meglio
 
Questo è stato il life motive del fuori salone dedicato al mondo dei più piccoli; un modo di progettare che pone al centro del progetto i bambini, i semi per l'appunto, che coltiviamo con le nostre mani e il nostro gusto estestico. Non a caso la scelta di allestire il tutto in una cascina,
 la Cascina Cuccagna nel pieno centro di Milano.
 
 
Arredi, progetti, laboratori e incontri tutto all'insegna della sostenibilità,  della responsabilità sociale e del rispetto per l'ambiente, i temi protagonisti del lavoro di bestup e cascina cuccagna.
All'interno degli spazi espositivi piccole aziende hanno esposto il loro modo di progettare per i più piccoli, con il benestare dei genitori amanti del design.
 
 
Come poteva mancare la bottega atelier delle "Civette sul comò " con i loro armadi bizzarri ispirati al mondo delle favole, alle casette di Amsterdam? È un po' che seguo il loro lavoro, la loro ricerca di nuove storie da raccontare attraverso il design; leggo di quando è nato il loro show-room, una scelta lavorativa non da poco e ne rimavo affascinata; due mamme due architette, che spinte dalla loro quotidianità, si mettono nell'impresa di un concept store di design per bambini e come sempre per genitori! Bello l'entusiasmo e la passione di Alberta e Giorgia, magari riuscire a ricalcare la loro strada, per appagare il mio senso estetico e quello lavorativo, senza dimenticare gli impegni di mamma. Un sogno.
Ancora Tre mamme, ancora tre design che per l'occasione si sono unite in questa manifestazione:
 
 
Il mondo di Eve con le sue sedie colorate, arredi che crescono con i bambini che diventano elementi per lo studio, il gioco, il riposo, ancora banchi e poi sedute.
 
 
A.Da (alias Francesca Poloni) che ha fatto del recupero di vecchi resti, un nuovo modo di creare oggetti per grandi e piccini all'insegna di "creare nuove cose senza consumare il presente" un nuovo gusto di riciclo creativo. Ci piace.
 
 
 
Zanzottidesign- architetto e mamma che realizza deliziosi complementi di arredo coloratissimi e a misura di bambino.
 
 
La cameretta invece diventa un parco giochi con i lettini Flexa di Pedano, un modo di dormire sano e un arredamento naturale.
 
 
 
Un modo diverso di dormire con Flowerssori, una sezione dedicata al design ricercato ma dalle forme pure, semplice legno piegato che diventano graziosi moduli letto che crescono con il bambino; il tutto senza dimenticare la lezione della Montessori, nota pedagogista dei primi del 900, che sosteneva che le case non devono essere per i bambini ma dei bambini, che devono godere di una totale autonomia del loro spazio abitativo. Una lunga riflessione a parte meriterebbe per noi mamme divoratrici di lettini a sbarre, esiste un alternativa la conoscevate?
 
 
 
Stessa lezione ricavata da Woodly con il suo lettino Montessori, anche in questo caso una bella azienda che progetta arredi e complementi in legno facendo ogni sforzo per essere il più ecologico possibile.  
 
 
Insomma grande incetta di idee e spunti da poter sfruttare a dovere, niente a che vedere con il salone che, apro la polemica e chiudo la polemica, potrebbe dedicare più spazio ai bambini magari con una serione a parte,sono o non sono i semi che cresceranno domani?
Ma questa è un altra storia che, Allegra permettendo, vi racconterò a parte.
 
W il design per bambini fatto con il cuore!  
 

venerdì 14 marzo 2014

50's style kitchen.... per mamme shabby chic!

Se mai un giorno riuscirò a cambiar casa, una cosa la so già
la cucina la voglio così!!!!
Colori pastello ed uno stile retrò! prima o poi sarai mia!
A cosa fa pensare una cucina così? lunghe chiacchere fra donne sorseggiando del te, un buon profumo di torta appena sfornata, profumo dolce di cioccolato e vaniglia. Un ambiente accogliente,caldo e luminoso anche nei freddi pomeriggi d'inverno.
Perché la cucina è il cuore della casa dove si parla, si gioca, si fanno le lezioni e si invitano gli amici a far merenda!
 
 

 
 
 
 Credits
 

 
 
 

sabato 8 marzo 2014

Un carnevale a pois!

Ecco la bellissima festa di carnevale dei nostri piccini! Colore colore e ancora colore per una festa in allegria; pois che diventano coriandoli e un arcobaleno di colori che hanno illuminato, insieme ai sorrisi dei bimbi, questa bella festicciola.

Ho curato personalmete l'allestimento del tavolo buffet decorandolo con le famose Pinwhells (vd tutorial), bunting flags, cupcake toppers, food flags, water bottle label, e i colorati Pon pon (vd tutorial).
Non mi sono fermata solo ai party supplies, ma come dovere di ogni mamma dell'asilo, mi son cimentata anche con la cucina. Quale ricetta migliore se non la torta di Smarties! in rete si trovano davvero molte varianti della ricetta. Io mi son limitata ad assemblare tre dischi di pan di spagna preparati dal forno di mia cognata e di una carissima amica (le famose Peri sister!), e li ho semplicemente farciti con panna montata al cioccolato. Ho poi preparato una bagna per il pan di spagna con zucchero a velo e succo d'arancia diluito con acqua. Un successone, soprattutto fra i genitori. Un piacere per il palato e per gli occhi!


Ed ecco la festa.
Un polka dots party con un richiamo  ad  Up, il cartone della Pixar.
 
Casette sorrette da palloncini colorati...un bijou!
 
A breve anche il Party printable kit , per una festa simpatica e colorata!
  




domenica 2 marzo 2014

Pinwheel tutorial



 
Sono una fanatica, basta un briciolo di sole e penso subito che sia
ESTATE
 bypasso direttamente la stagione di mezzo, del resto si sa "non esistono più le mezze stagioni".
Sole,dolce brezza e un nuovo tutorial.
LE GIRANDOLE
 
In realtà le girandole in questione sono servite per decorare l'allestimento della festa di carnevale, che fra poco posterò sul blog. Vediamo come sono facili da fare!
 
 
 
1 Si parte da un foglio quadrato preferibilmente colorato sul quali si dovranno segnare con un righello e una matita le due diagonali.
2 Queste linee serviranno per sapere con precisione dove ritagliare. In realtà con le forbici non bisogna tagliare fino al centro del foglio, ma bisogna fermarsi un po' prima diciamo all'incirca 1-2 cm.
3 Aiutandosi con uno spillo e una gomma che ci servirà da base morbida per infilare si procede con l'appuntare i 4 spigoli alternati del quadrato.
 

 
 
Una volta ripetuta l'operazione con tutte le punte del quadrato (4) si sostituirà la spilla con un fermacampione (5-6) che potrà servire per appuntare la girandola su una cannuccia o su qualsiasi altro supporto rigido in grado di far ruotare liberamente la girandola.