lunedì 24 febbraio 2014

Tutorial pon pon.... chi fa da se fa per tre...

 
 
Lo scorso anno per il compleanno di Allegra avevo ordinato su internet dei pon pon da assemblare a casa. Mai errore più grande! La spesa non vale il gioco! A mio discapito posso dire che all'epoca avevo una creatura piccola e un lavoro iniziato da poco; il tempo per il fai da te quindi scarseggiava.
Per questa festa di carnevale ho deciso invece di cimentarmi nella costruzione dei pon pon direttamente con le mie manine. Decorazioni di grande effetto e dal costo ridotto! 6 pon pon.. 6euro!E possono essere riutilizzati svariate volte, basta conservarli in modo appropriato! (il pon pon rosso è il reduce del compleanno di Allegra)
 

1 Scelta del materiale, il colore della carta velina, in realtà si possono mischiare anche più colori! io ho preso 5 fogli (grandezza 50x70) per ciascun colore.
2 Ho diviso centralmente il foglio e ho creato così 10 fogli  50 x 35
3 Ho preso prima cinque fogli e li ho piegati piegato a fisarmonica  per  tutta la lunghezza cercando di pressare bene ad ogni piega per avere un effetto fiore ancora più smerigliato.

 
4 Ho ripiegato centralmente la striscia così da trovare la metà della larghezza.
5 Sul segno della metà ho fatto due piccole incisioni laterali in moda da poter stringere più facilmente il fiocco al centro(6)
7 Ho arrotondato gli spigoli senza troppa precisione, nell'insieme si nota poco l'arricciatura del petalo. Si possono eventualmente anche creare delle punte per dare un effetto più a stella che non a fiore.

 
8 Prima ho allargato i due ventagli poi (9) ho proceduto aprendo delicatamente foglio per foglio alzando la velina fino al centro (la parte legata con il nastro) 
Ho ripetuto l'operazione con entrambi ventagli in modo speculare.
10 Ho realizzato così metà pon pon (metà sfera) 
Ho ripetuto le stesse operazioni con gli altri 5 fogli di velina precedentemente messi da parte.
11 Successivamente ho unito,con  colla a caldo, le due metà sfere per ricreare l'effetto pon pon.
In svariati tutorial si precede realizzando subito la sfera intera. Io preferisco realizzarne due metà in modo da avere poi, una volta incollate le due parti,  una sfera più regolare.
 
Ed ecco l'effetto finale!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento