Goodesignup- quest'anno ha presentato un tema a me molto caro:
Semi per crescere
progettare bene per crescere meglio
Questo è stato il life motive del fuori salone dedicato al mondo dei più piccoli; un modo di progettare che pone al centro del progetto i bambini, i semi per l'appunto, che coltiviamo con le nostre mani e il nostro gusto estestico. Non a caso la scelta di allestire il tutto in una cascina,
la Cascina Cuccagna nel pieno centro di Milano.
Arredi, progetti, laboratori e incontri tutto all'insegna della sostenibilità, della responsabilità sociale e del rispetto per l'ambiente, i temi protagonisti del lavoro di bestup e cascina cuccagna.
All'interno degli spazi espositivi piccole aziende hanno esposto il loro modo di progettare per i più piccoli, con il benestare dei genitori amanti del design.
Come poteva mancare la bottega atelier delle "Civette sul comò " con i loro armadi bizzarri ispirati al mondo delle favole, alle casette di Amsterdam? È un po' che seguo il loro lavoro, la loro ricerca di nuove storie da raccontare attraverso il design; leggo di quando è nato il loro show-room, una scelta lavorativa non da poco e ne rimavo affascinata; due mamme due architette, che spinte dalla loro quotidianità, si mettono nell'impresa di un concept store di design per bambini e come sempre per genitori! Bello l'entusiasmo e la passione di Alberta e Giorgia, magari riuscire a ricalcare la loro strada, per appagare il mio senso estetico e quello lavorativo, senza dimenticare gli impegni di mamma. Un sogno.
Ancora Tre mamme, ancora tre design che per l'occasione si sono unite in questa manifestazione:
Il mondo di Eve con le sue sedie colorate, arredi che crescono con i bambini che diventano elementi per lo studio, il gioco, il riposo, ancora banchi e poi sedute.
A.Da (alias Francesca Poloni) che ha fatto del recupero di vecchi resti, un nuovo modo di creare oggetti per grandi e piccini all'insegna di "creare nuove cose senza consumare il presente" un nuovo gusto di riciclo creativo. Ci piace.
Zanzottidesign- architetto e mamma che realizza deliziosi complementi di arredo coloratissimi e a misura di bambino.
La cameretta invece diventa un parco giochi con i lettini Flexa di Pedano, un modo di dormire sano e un arredamento naturale.
Un modo diverso di dormire con Flowerssori, una sezione dedicata al design ricercato ma dalle forme pure, semplice legno piegato che diventano graziosi moduli letto che crescono con il bambino; il tutto senza dimenticare la lezione della Montessori, nota pedagogista dei primi del 900, che sosteneva che le case non devono essere per i bambini ma dei bambini, che devono godere di una totale autonomia del loro spazio abitativo. Una lunga riflessione a parte meriterebbe per noi mamme divoratrici di lettini a sbarre, esiste un alternativa la conoscevate?
Stessa lezione ricavata da Woodly con il suo lettino Montessori, anche in questo caso una bella azienda che progetta arredi e complementi in legno facendo ogni sforzo per essere il più ecologico possibile.
Insomma grande incetta di idee e spunti da poter sfruttare a dovere, niente a che vedere con il salone che, apro la polemica e chiudo la polemica, potrebbe dedicare più spazio ai bambini magari con una serione a parte,sono o non sono i semi che cresceranno domani?
Ma questa è un altra storia che, Allegra permettendo, vi racconterò a parte.
W il design per bambini fatto con il cuore!